-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
videoeventi Anomalie italienne #2 Parigi, Public e Batofar
visualia
In due dei luoghi più chic di Parigi, dedicati ai suoni elettronici e sperimentali e alle performing arts, Xing ha proposto una rassegna sulla nuova creatività italiana nel video e nella performance...
Si è appena conclusa a Parigi Anomalie italienne #2, panoramica sulla contemporaneità performativa italiana. Si tratta di un’intelligente operazione di export creativo, per proporre al pubblico francese le recenti produzioni italiane e i nuovi talenti emergenti. Il concept, curato dal team di Xing, è molto semplice, ma allo stesso tempo ben articolato e ricco di sfumature: fino al 14 dicembre si sono tenuti infatti interventi e installazioni, all’interno di due spazi molto importanti nell’ambito della ricerca sulla creatività e sull’immagine contemporanea. Si tratta di Public e di Batofar: il primo è un laboratorio basato sull’incontro tra diversi modi di pensare la creazione artistica, uno spazio espositivo e di ricerca, il secondo è uno storico club/battello ancorato lungo la Senna, specializzato nei suoni elettronici e sperimentali. Gli artisti “chiamati alle arti” sono Rebecca Agnes, Marzia Migliora, Margherita Morgantin, Claudio Sinatti, Painè e Patrick Tuttofuoco. La rassegna si è aperta con la performance di Rebecca Agnes dal titolo Cinque persone in una stanza leggono un libro e ogni giorno viene presentata una nuova installazione performativa: Margherita Morgantin con In ogni problema serio l’incertezza arriva giù, fino alle radici, installazione e performance “les usines du desir. geographie des laboratoires culturels” – discussione coorganizzata con il Batofar sugli spazi autogestiti di diffusione artistica italiani e con le strutture invitate per il festival “Batofar cherche l’Italie” e le riviste Alias e Mouvement , la sonorizzazione e il mixage video di Claudio Sinatti e Painè , l’installazione video crash Test di Marzia Migliora e il live act video di Patrick Tuttofuoco. In particolare al Batofar, da tre anni attivo nella diffusione delle nuove tecnologie e dell’elettronica, si è tenuta la rassegna “Batofar cherche l’Italie“, dal 6 al 14 dicembre: sono state invitate a presentare la loro attività diverse organizzazioni italiane che hanno monitorato lo scenario italiano. Il festival (dentro il festival) propone eventi musicali, proiezioni video, film sperimentali, videoarte, presentazioni di cd rom, performance e installazioni e la residenza di 3 mesi di un artista visivo italiano (Luca Vitone).
Xing ha curato un vero e proprio programma trasversale alle serate con: Marcello Maloberti all’incirca alla vita -performance, Ogin:o Knauss in eur – performance audiovisiva, Kinkaleri in Otto > #7 (-settimo studio-)” – installazione performance, Massimo Carozzi in 35 mm – performance sonora, Wang inc e Soliton Wave – live media act, Norma Jeane in amusing ourselves to death or the circus reversed– performance e infine una ricca selezione di video d’artista a cura di Andrea Lissoni e Giovanna Zapperi.
articoli correlati
Italian Live Media Contest organizzato da Xing
link correlati
Public
Batofar
Xing
guido andruetto
Anomalie italienne #2
Dal 5-XII al 14-XII-2002
Parigi, Public e Batofar
Public, 4 Impasse Beaubourg, Parigi
tel. 00 33 01 42 71 49 51
Web site: www.icono.org/public
Email: public@voila.fr
Batofar/association made in boat 23 Rue Olivier Metra, Parigi
tel. 00 33 01 40 33 37 16. info:
Web site: www.batofar.org Xing:web site: www.xing.it
Email: info@xing.it
[exibart]