23 marzo 2010

Quattrocento anni di caravaggismo. Grandi nomi per il ciclo di incontri bresciano

 

di

Claudio StrinatiGiunge alla sua decima edizione a Brescia la rassegna I Mercoledi di Storia dell’Arte, ciclo di incontri curato da Enrico De Pascale e promossa dai Civici Musei di Arte e Storia in collaborazione con la Fondazione Musei, l’Associazione Amici dei Musei e il FAI – delegazione di Brescia.
Una programmazione centrata su temi artistico-culturali di interesse generale che al tempo stesso si legano a questioni di carattere locale, e che quest’anno intendono celebrare, con approfondimenti originali e il coinvolgimento di specialisti, l’importante scadenza del quarto centenario della morte di Caravaggio.
Accanto alle relazioni direttamente centrate sulla figura del grande artista lombardo – tra cui quella di Claudio Strinati, curatore della grande antologica in corso alle Scuderie del Quirinale a Roma – figurano interventi che mettono a fuoco aspetti non meno essenziali della cultura artistica del Seicento italiano ed europeo: dalla nuova identità dell’artista alla nascita dei generi (natura morta, paesaggio, scena di genere, ecc.), dal rapporto tra arte e scienza e tra arte e teatro, a quello tra verità e illusionismo pittorico, tra realtà e rappresentazione. Particolare attenzione è rivolta anche alla fortuna critica e all’attualità dell’arte barocca, con alcuni interventi relativi alla presenza del Seicento artistico nel cinema contemporaneo (da Derek Jarman a Peter Greenaway) e al persistere sulla scena artistica contemporanea di temi, categorie e stilemi propri della cultura barocca.
Oltre a Strinati, fra i protagonisti attesi ci sono Marco Senaldi, Marco Bona Castellotti, Luigi Ficacci, Alessandro Zuccari, Roberta Lapucci. Primo appuntamento con lo stesso De Pascale, sul tema L’immaginazione e il potere. Introduzione al Seicento.






Primo appuntamento: mercoledì 24 marzo 2010 – ore 17.45
Dal 24 marzo al 9 giugno 2010
Museo di Santa Giulia
Via Piamarta, 4 – Brescia
Info: 0302977833
Web:
www.museiarte.brescia.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui