Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il vincitore del First Book Prize è Stanley Wolukau-Wanambwa che riceve una somma di 10mila dollari per One Wall a Web (Roma Publications, Amsterdam), considerato come la migliore pubblicazione dell’anno su venti opere prime selezionate. La premiazione ha avuto luogo sotto la navata del Grand Palais, che accoglie Paris Photo fino a domenica. Il libro fotografico, vincitore della settima edizione del premio, racconta gli Stati Uniti, dove lo scrittore e fotografo inglese ha vissuto per sei anni, cogliendo, attraverso gli scatti, un Paese diviso da fratture sociali ed economiche. One Wall a Web è diviso in tre capitoli, in cui troviamo le foto dell’autore e una serie di fotografie provenienti dagli archivi giornalistici, il tutto ritmato dalla poesia di Allen Ginsberg.
Il premio per il Libro dell’anno è stato invece assegnato a Laia Abril per On Abortion, pubblicato dall’inglese Dewi Lewis Stockport, su dieci libri selezionati in questa categoria. Infine, il premio al Catalogo fotografico, su cinque selezionati, va a The Land in Between di Ursula Schulz-Dornburg pubblicato dalla londinese MACK edition. Una menzione speciale è stata assegnata a Pixy Liao per Experimental Relationship Vol. 1 (Jiazazhi Press, Ningbo, China).
Il PhotoBook Prize promosso dalla Aperture Foundation, per questa edizione ha selezionato e premiato quelle opere che restituiscono al meglio il mondo caotico e mutevole in cui viviamo. Ricordiamo che quest’anno, su mille titoli, ne sono stati selezionati trentacinque, che rimarranno esposti durante la fiera parigina. I volumi sono inoltre recensiti nel numero 015 di The PhotoBook Review, una pubblicazione semestrale creata da Aperture Foundation e distribuita gratuitamente.
La mostra sarà esposta anche alla Aperture Gallery di New York, per poi viaggiare in altri Paesi. (Livia De Leoni)
In home: Laia Abril, On Abortion
In alto: Stanley Wolukau-Wanambwa, One Wall a Web