Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mancano appena 99 giorni al 30 ottobre ma non siate tristi. Vero che l’estate sarà ormai finita ma ci sono anche buone notizie, per esempio i famigerati tormentoni avranno lasciato solo un vago ricordo. A rinfrescare del tutto i nostri timpani ci penserà Club To Club, il leggendario festival di musica avant-pop ed elettronica, fondato nel 2002 dall’Associazione Culturale Situazione Xplosiva e che, da 19 anni, si svolge tra le fine di ottobre e l’inizio di novembre, a Torino, in concomitanza con la Art Week piemontese.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha fatto registrare circa 60mila presenze e con artisti del calibro di Aphex Twin e Beach House, anche quest’anno si ritorna sul tema del dialogo tra luce e buio, in una line up che promette di fare scintille. Dal 30 ottobre al 4 novembre, tra le OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, TBA, Lingotto Fiere, Porta Palazzo e Reggia di Venaria, potremo immergerci nelle sonorità di Chromatics, Flume, James Blake e tantissimi altri.
Produttore, cantante e compositore, lo stile unico di Blake combina una vocalità r&b delicata e struggente, bassi profondi ed elementi ritmici minimali. Dopo una serie iniziale di singoli, con il suo omonimo album del 2011 ha conquistato il consenso della critica che la fama mondiale. La sua reputazione ha continuato a crescere negli anni successivi, mentre collaborava con artisti come Beyoncè, Kendrick Lamar, Bon Iver, Frank Ocean, oltre a lavorare costantemente su materiale solista. L’ultimo album, Assume Form, che ospita Travis Scott, Andrè 3000, Metro Boomin, Moses Sumney e RosalÌa, è forse il suo manifesto artistico più diretto, eclettico e puro.
Fra i nomi più importanti nel cartellone della nuova edizione di Club To Club c’è Flume, ovvero il musicista e produttore elettronico australiano Harley Edward Streten. Il suo suono è ispirato a un mix tra house e UK garage e l’ha visto divenire protagonista della scena internazionale prima con il suo album debutto del 2012 e poi con il successivo Skin, vincitore di un Grammy Award. Il suo ritorno all’inizio del 2019 con il mixtape Hi This Is Flume ha colto di sorpresa moltissimi grazie al suo stile sperimentale.
Forti di un seguito sempre più nutrito, approdano a Club To Club in esclusiva italiana anche i Chromatics. Con l’album di debutto Night Drive, la band di Portland ha suscitato scalpore in virtù delle sue melodie malinconiche, dei rotondi synth e delle voci ipnotiche. Dopo essersi consolidato con Kill For Love, il quartetto ha visto numerosi suoi brani inclusi nelle colonne sonore di varie serie televisive e nel 2017 si è esibito in un episodio della serie revival di Twin Peaks.
Da non perdere, poi, i loop computerizzati dei Battles, il pop elettronico del trio Desire, le soluzioni avventurose di The Comet is Coming, il folk sperimentale di Kelsey Lu. Red Bull per il settimo anno consecutivo conferma la partnership con Club to Club e propone Holly Herndon, che arriva per la prima volta e in esclusiva in Italia, presentando il suo ultimo lavoro, Proto.
Da segnalare la collaborazione con Weirdcore per la direzione creativa della campagna ufficiale di #C2C19.
Qui potete dare un’occhiata al programma completo.