10 settembre 2003

Contaminazioni artistiche in valle

 
Con la fine dell’estate riparte l’appuntamento con l’arte, la danza e la musica contemporanea che invaderà l’intera regione altoatesina. Tra le novità di quest’anno troviamo Dj Spooky e Laurie Anderson. Poi La Fura Dels Baus e l’occasione di un workshop davvero unico a stretto contatto con l’irruente gruppo spagnolo…

di

Transart apre i battenti il 12 settembre, al comando della flotta Peter Paul Kainrath supportato dalla ormai nota cooperativa di promozione artistica Artlink. Quest’anno si cambia rotta, non più verso oriente, ma dritti al mondo occidentale che bene incarna tutte le contaminazioni. Gli artisti provengono infatti da Bruxelles, Oslo, Mosca, Johannesburg, New York e Barcellona, capoluoghi della cultura contemporanea. Gli appuntamenti quest’anno sono otto, disseminati in tutto il territorio regionale, dal parcheggio sotterraneo delle Terme di Merano sede dell’installazione permanente art drive in, alla recentissima cantina vinicola Manincor di Caldaro e la piazza interna del MART di Rovereto.
La prima tappa a Bolzano all’officina delle Ferrovie partirà con la videodanza del Transart - Geers-Codenys - Rythm and Chaos - 2003 gruppo Ictus, un ensemble di Bruxelles specializzato nella Neue Musik, che proporrà lo spettacolo Counter Phrases: “Ictus gioca al ritmo di corti cinematografici che si trasformano inaspettatamente in suono e movimento. Contrappunti dai colori sgargianti aprono infinite variazioni sul tema, generando una dimensione sospesa tra cinema, musica e danza.”.
Ma senza dubbio l’appuntamento più atteso sarà quello con il celebre gruppo spagnolo La Fura Dels Baus che proporranno Las Bacantes .0.02. in un edificio della zona industriale di Bolzano. La novità davvero unica è la proposta di un workshop dove i partecipanti lavoreranno a stretto contatto con il gruppo de La Fura e diventeranno protagonisti essi stessi dell’azione dello spettacolo, reinterpretando in chiave contemporanea l’antico dramma di Euripide. La nota stampa precisa infatti che “Il corso è concepito come work in progress; questo implica che i partecipanti vivranno l’esperienza creativa di come nasce e si struttura una piece di La Fura Dels Baus: dall’idea iniziale fino all’esecuzione pubblica dello spettacolo, sia a livello di messa in scena e regia sia come attori.”
Transart - Fura dels BausAltra novità da segnalare è che il festival è diventato parte integrante della rete di cultura contemporanea ACROSS, network di strutture ed istituzioni preesistenti sul territorio regionale che da anni si muovono nel campo dell’arte contemporanea. Transart_03 coopera infatti con Museion di Bolzano presentando il concerto di un gruppo scandinavo nell’ambito dell’inaugurazione della prima personale italiana della videoartista finlandese Eija-Liisa Astila, con MeranoArte in occasione dell’apertura della mostra META.FISICA arte e filosofia da de Chirico all’Arte Concettuale, con Artesella già partner nella precedente edizione, e per la prima volta anche con il MART di Rovereto attraverso la co-produzione del progetto di Evan Parker & Kjell Bjørgeengen.
Un altro importante sodalizio che perdura nel tempo è quello con il Festival di Klangspuren nel Tirolo del Nord: quest’anno un unico pass permetterà agli interessati di prendere parte agli spettacoli a nord e a sud del Brennero.

articoli correlati
Transart_02
art drive in nel parcheggio delle Terme di Merano
Il network Across
link correlati
Il sito di Museion
Il sito di Meranoarte
Il sito di art drive in
Il sito del MART
Il sito di Artesella
Il sito di Klangspuren

sara sciortino


Transart 03
12 settembre – 4 ottobre 2003
Ingresso per serata: Euro 14
Ridotto: studenti, Club Eurostar, Amicotreno. Per serata: Euro 10
Abbonamento: Euro 80; Ridotto: Euro 60
Pass generale (Transart + Klangspuren): Euro 135; Ridotto: Euro 80
info: www.transart.it, info@transart.it
press office: artlink. Barbara Gambino T. 0471 500483. F. 0471 506592 gambino@artlink.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui