Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Un racconto per immagini, “una grande passione per
l’arte contemporanea che ha dato vita a una nuova visione della cultura”. Alle nove
di questa mattina, è morta Graziella Lonardi Buontempo: è difficile trovare ora
un termine che qualifichi adeguatamente la sua attività assolutamente unica nella
parabola del contemporaneo italiano e non solo: promotrice? Critica? Mecenate?
Lei era tutto questo e molto di più, ed ora la
mostra che il Macro ha fatto in tempo a dedicarle quest’anno – A Roma la nostra
era avanguardia – Graziella Lonardi Buontempo, dal 22 gennaio al 5 aprile –
suona come un ultimo dovuto tributo. La prima mostra completamente dedicata
alla rilettura di due momenti centrali nella storia dell’arte contemporanea,
legati alla città di Roma, che si devono all’entusiasmo della sua figura: le
due mostre Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/70 – che trasformò nel
1970 il Palazzo delle Esposizioni in un gigantesco contenitore multimediale – e
Contemporanea – la rassegna interdisciplinare internazionale che, con una
scelta tra l’incredibile e il meraviglioso, inaugurò nel 1973 il grande
parcheggio sotterraneo di Villa Borghese.
mostra che il Macro ha fatto in tempo a dedicarle quest’anno – A Roma la nostra
era avanguardia – Graziella Lonardi Buontempo, dal 22 gennaio al 5 aprile –
suona come un ultimo dovuto tributo. La prima mostra completamente dedicata
alla rilettura di due momenti centrali nella storia dell’arte contemporanea,
legati alla città di Roma, che si devono all’entusiasmo della sua figura: le
due mostre Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/70 – che trasformò nel
1970 il Palazzo delle Esposizioni in un gigantesco contenitore multimediale – e
Contemporanea – la rassegna interdisciplinare internazionale che, con una
scelta tra l’incredibile e il meraviglioso, inaugurò nel 1973 il grande
parcheggio sotterraneo di Villa Borghese.
Da sempre appassionata collezionista, aveva fondato
a Roma nel 1970 gli Incontri Internazionali d’Arte, di cui è stata fino all’ultimo
Segretario Generale, un progetto che negli anni ha avuto un ruolo fondamentale
nella diffusione della cultura italiana attraverso un ricco programma di
interventi e mostre seguito dal curatore artistico Achille Bonito Oliva, che
era anche uno dei suoi migliori amici. Più recentemente Graziella Lonardi
Buontempo aveva creato nella sede degli Incontri a Palazzo Taverna una
biblioteca e di un archivio specializzati in arte contemporanea, mettendo a
disposizione il materiale raccolto durante l’attività dell’associazione.
a Roma nel 1970 gli Incontri Internazionali d’Arte, di cui è stata fino all’ultimo
Segretario Generale, un progetto che negli anni ha avuto un ruolo fondamentale
nella diffusione della cultura italiana attraverso un ricco programma di
interventi e mostre seguito dal curatore artistico Achille Bonito Oliva, che
era anche uno dei suoi migliori amici. Più recentemente Graziella Lonardi
Buontempo aveva creato nella sede degli Incontri a Palazzo Taverna una
biblioteca e di un archivio specializzati in arte contemporanea, mettendo a
disposizione il materiale raccolto durante l’attività dell’associazione.
Fra i molti altri incarichi, è stata consulente per
l’arte contemporanea per l’Accademia di Francia a Villa Medici a Roma, e membro
della Commissione Unicredit per l’arte contemporanea. Dal 2009 era consigliere
di amministrazione della Fondazione La Quadriennale di Roma e membro della
commissione istituita dal PAN di Napoli per il progetto PAN Studios – Residenze
d’Artista. Le esequie si terranno mercoledì 22 dicembre alle 10.30 a Napoli, a Piazzetta dell’Ascensione. (marianna agliottone)
l’arte contemporanea per l’Accademia di Francia a Villa Medici a Roma, e membro
della Commissione Unicredit per l’arte contemporanea. Dal 2009 era consigliere
di amministrazione della Fondazione La Quadriennale di Roma e membro della
commissione istituita dal PAN di Napoli per il progetto PAN Studios – Residenze
d’Artista. Le esequie si terranno mercoledì 22 dicembre alle 10.30 a Napoli, a Piazzetta dell’Ascensione. (marianna agliottone)
articoli
correlati
La sua
collezione in mostra a Roma a Villa Medici
[exibart]
Buona notte, gran Signora!
addio… e grazie di cuore
Profondamente scossa e addolorata. Buon Viaggio.
un’altra grande perdita.
un abbraccio graziella.
arrivederci Signora
E’ successo a Napoli non a Roma, era napoletana
non romana..
grazie lo stesso
Un saluto a questa Donna generosa, elegante, colta. Una grande perdita per il mondo dell’arte.
L’avevo conosciuta grazie all’amica Julia Trolp per un’intervista. Un abbraccio. D.
Un ringraziamento e un saluto a Graziella Lonardi Buontempo! Grazie per sempre!
Luca
Chere Madame. Vous etes unique ..bon voyage…..