12 febbraio 2002

Fino al 1.III.2002 Fabio Cresci Firenze, Biagiotti Arte Contemporanea

 
Gli spazi di Biagiotti Arte Contemporanea ospitano l’enigmatico progetto creativo di Fabio Cresci, articolata riflessione sulla complessità di ciò che si cela al di là del noto e del visibile...

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Fabio Cresci propone al pubblico fiorentino un articolato percorso creativo che si snoda in tre sezioni complementari.
I differenti spazi espositivi raccontano gli stadi di un faticoso cammino spirituale, segnato da cadute e ambiguità, comunque orientato verso un preciso obiettivo e confortato dalla certezza di una Presenza ulteriore, ben oltre il fenomenico.
L’artista sviluppa un discorso che è insieme pittorico e scultoreo, e mira ad affermare la presenza e la forza del Divino come Primo Motore della realtà, di tutto ciò che ci circonda, traendo ispirazione dalle Sacre Scritture e svolgendo una riflessione insieme particolare ed oggettiva.
L’esposizione si apre con una teoria di armi, agganciate alle pareti e adagiate a terra: è il paramento completo di un potenziale guerriero, significativamente assente.
Le immagini in cellulosa, dai contorni aspri e scabrosi, si sdoppiano in un positivo, costituito dagli stessi oggetti, meticolosamente ricoperti da un pigmento nero, cupo ed opaco, ed un negativo, che prende forma dai contorni scuri e vuoti, poggiati su pareti di un bianco abbagliante. E’ qui evidente il dualismo tra la materia e lo spirito, tra l’attualità del reale e la sua evocazione simbolica, precedente e giustificazione, impalpabile quanto viva e presente, dei materiali che giacciono inerti, ammassati sul terreno.
Lo scudo e l’elmo, i calzari, la corazza e la spada, non alludono alla guerra come fatto terreno, doloroso e attuale, che incide sulla carne dell’uomo segni fatali, bensì alla faticosa battaglia spirituale che l’uomo dovrà combattere con se stesso e con il proprio simile, fin quando non avrà la forza di pensare ed agire rettamente, in linea con i dettami della Causa Prima della sua stessa esistenza. Cresci intende così pronunciare una perentoria esortazione ad indossare i sicuri paramenti spirituali della Parola Divina.
Così, nella sala che sovrasta e domina idealmente le altre, un Seme d’oro, infinitamente piccolo, isolato sul suo semplice piedistallo, evoca per contrasto la sicura presenza di una mente creatrice, giusta e onnisciente, in cui albergano le infinite domande e le relative risposte, i dubbi e le soluzioni, la consapevolezza del principio e della fine, l’arbitrio della vita e della morte.
Alla fine del faticoso cammino che l’artista esorta a percorrere, si giunge alla lettura della parabola definitiva. Un giardino pieno di luce, punteggiato da fiori comuni, freschi e colorati, accoglie il pubblico ed evoca simbolicamente quell’Eden che in principio ospitava la tranquilla, inconsapevole serenità umana, perduta a causa di un’illusoria pretesa di conoscenza. L’ultima parola dell’artista è comunque una parola di speranza, perché tale stato di grazia è ancora raggiungibile purché ci si armi subito, e si combatta per riconquistarlo.
E’ così che l’arte di Cresci si fa strumento didascalico, decisa affermazione della causalità della presenza dell’uomo e dello stesso universo, frutto dell’intenzione progettuale di un’Intelligenza suprema. In termini filosofici, tale progetto creativo è il trionfo dell’ipotesi Finalista che vede in Dio il principio originario e ordinatore di tutte le cose, e la decisa negazione del puro Meccanicismo, che in maniera del tutto semplicistica, attribuisce ad un’improbabile casualità l’evoluzione dei fatti terreni.

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Valentina Sostegni


Dal I Febbraio al I Marzo 2002
Fabio Cresci, a cura di Laura Vecere, Biagiotti Arte Contemporanea, Via delle Belle Donne 39r
50123 Firenze; Tel/Fax (0039) (0)55 214757
www.artbiagiotti.com
galleria@florenceartbiagiotti.com
Dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00
Festivi chiuso, Ingresso libero


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