06 luglio 2021

Più forti del Covid: i vincitori del Premio Cultura + Impresa 2020-2021

di

Premiati i progetti che meglio hanno saputo affrontare l’emergenza pandemica, rinnovando le modalità di promozione e fruizione della cultura: ecco tutti i vincitori

Premio Cultura + Impresa 2021
Concerto d'Impresa, Premio Cultura + Impresa

Non c’è pandemia che tenga: il dialogo tra il mondo dell’arte e quello dell’impresa continua sulla sua strada, anzi, ne esce rafforzato. È quanto sembra emergere dal Premio Cultura + Impresa 2020-2021, il riconoscimento che valorizza la cooperazione tra il sistema cultura e la comunicazione d’impresa, giunto alla ottava edizione unendo due anni: l’annus horribilis trascorso e quello che sembra poter rappresentare una rinascita. La premiazione si è svolta lunedì, 5 luglio, in occasione di un workshop in live streaming.

«Una occasione unica per conoscere lo status, le nuove tendenze, i progetti di successo e i benchmark nazionali del rapporto sempre più strategico tra Cultura e Impresa, con gli interventi dei loro protagonisti e di alcuni dei più importanti opinion leader di questo settore», ha dichiarato Francesco Moneta, Presidente del Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table, che organizza e promuove il Premio con l’obiettivo di creare benchmarking e cultura professionale.

Ai vincitori dei tre Primi Premi sono state consegnate le “Connessioni” della visual artist Lia Pascaniuc, tre opere uniche, in cui i linguaggi della fotografia, della pittura e del video dialogano tra loro: inquadrando con lo smartphone un particolare dell’opera “Età”, la fotografia dipinta della sezione di un tronco d’albero, prende vita “Breath”, il video HD ospitato sulla piattaforma bepart di un volo di farfalle che sembra fuoriuscire dallo schermo del telefono. Alle Menzioni Speciali saranno riservati i Premi formativi, Master in comunicazione, management e promozione culturale concessi da 24 Ore Business School, Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Scuola di Fundraising di Roma e UPA.

I primi premi di Cultura + Impresa 2020-2021

Il Primo Premio per la categoria “Sponsorizzazioni e Partnership Culturali” va al “Festival Le Vie Dei Tesori”, organizzato da Le Vie dei Tesori Onlus in partnership con Unicredit, un progetto che ha coinvolto 15 città siciliane trasformandole in grandi musei diffusi, digitalizzando, aprendo al pubblico e raccontando centinaia di luoghi di interesse culturale, storico e artistico.

premio cultura impresa 2021
Festival Le Vie dei Tesori, Premio Cultura+Impresa

L’italia Riparte – Il Mio Viaggio in Treno” di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e Giubilarte Srl si aggiudica il Primo Premio per la categoria” Produzioni Culturali d’Impresa”. Si tratta di un progetto-pilota del Gruppo FS italiane, un racconto interamente digitale sulle piattaforme social di un viaggio in treno vissuto nel 2020 alla riscoperta dei territori e delle città d’arte del nostro Paese, valorizzando le ricchezze locali e il turismo sostenibile, con contenuti realizzati da video maker, illustratori, artisti, influencer e viaggiatori.

premio cultura impresa 2021
L’Italia riparte. Il mio viaggio in Treno. Credits: Lorenzo Forlani

Il Primo Premio per la categoria “Applicazione dell’Art Bonus” va a “Concerto d’Imprese” della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli con Aedifica/Brin69 srl, ALA spa, Caronte spa, Ferrarelle spa, SIAP srl, Philippe Foriel-Destezet, Getra Spa, TEMI spa, Isaia spa, Laminazione Sottile spa, Palazzo Caracciolo e Seda spa. Questo progetto ha consentito al Teatro san Carlo di Napoli, il teatro lirico più antico d’Europa, di non fermare la propria produzione artistica durante il periodo pandemico, ma di evolversi verso una cultura digitale che ha permesso la trasmissione degli spettacoli in modalità streaming e on demand.

Le menzioni speciali

Per valorizzare le nuove formule di produzione e divulgazione della cultura sorte durante il periodo dell’emergenza pandemica, quest’edizione ha previsto anche la nuova Menzione Speciale “Resilienza 2020/Covid-19”, assegnata a “5 minuti con Monet”, mostra atipica organizzata subito dopo il primo lock-down dal Palazzo Ducale di Genova in collaborazione con Gruppo IREN, Generali Italia e Tiziana Lazzari Cosmetics: è una mostra che ha trasformato il distanziamento sociale nell’opportunità di ammirare la tela “Ninfee” di Claude Monet in completa solitudine per cinque minuti.

La Menzione Speciale “Networking in Arts” è stata assegnata ad “Alleanza per la Cultura” di Fondazione Brescia Musei, un innovativo modello di fundraising che ha stretto rapporti strategici tra il patrimonio storico artistico e oltre 30 Imprese nel territorio bresciano. La Menzione Speciale “CCR – Corporate Cultural Responsibility”, in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale –  è stata attribuita a “Street Art” di E-Distribuzione, un progetto che dal 2016 ha trasformato 300 cabine elettriche in tutto il territorio nazionale in supporti per le opere di street art.

Promossa in collaborazione con Patrimonio Cultura, la Menzione Speciale “Under 35”, indetta per valorizzare la progettazione e la produzione culturale come opportunità per l’occupazione giovanile, è andata a “Pausa Caffè MuseoCity”, progetto dell’Associazione MuseoCity in collaborazione con il MUMAC – Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali. Un podcast nato durante le settimane di lockdown, per raccontare il mondo dei Musei milanesi.

Il Comitato CULTURA + IMPRESA per la prima volta ha riservato due Menzioni speciali alla “Digital Innovation in Arts”: la prima è stata assegnata a “A Life in Music” della Fondazione Teatro Regio di Parma, progetto di gamification culturale realizzato con Tuo Museo e INSV Istituto nazionale di studi verdiani grazie alla collaborazione di SARCE SpA; la seconda a “The Covid-19 Visual Project. A Time of Distance”, progetto fotografico di Cortona On The Move realizzato grazie a Intesa Sanpaolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui